Feb
23, 2022
Hugo Pratt – Da Genova ai Mari del Sud Mostra Palazzo Ducale Genova
Restano ancora poche settimane per visitare la mostra di Hugo Pratt della Fondazione per la cultura Palazzo Ducale di Genova. Inaugurata il 14 ottobre 2021 sarà aperta fino al 20 marzo 2022. La mostra ripercorre il lavoro e la vita di questo grande fumettista ed è bello perdersi e vagare per il mondo in compagnia delle sue storie.
Corto Maltese
Tutti conosciamo il bel personaggio di Corto Maltese. Il suo sguardo magnetico e la sua eleganza ne fanno ancor oggi un’ icona di stile. Ma Hugo Pratt ha creato tante altre magie con il suo tratto leggero e devo ammettere che è stata veramente una scoperta interessante.
I suoi personaggi sono intensi. Gli sguardi profondi e misteriosi. Bellissimi anche gli acquarelli con le loro pennellate leggere di colori vivaci.
Naturalmente tutta la mostra parla di avventura, di mondi lontani e di storie fantastiche. I veri protagonisti sono i personaggi e le loro gesta ma su tutto aleggia la presenza del loro ideatore. Un uomo che ha vissuto il mondo e ce lo ha regalato attraverso i suoi disegni.
La vita di Hugo Pratt è stata una ricerca fisica e intellettuale delle immagini vissute e la sua vita non è meno avventurosa di quella del suo iconico personaggio. Il tempo e lo spazio scompaiono e diventano passaggi verso il vero viaggio di entrambi: la sorpresa, il divertimento leggero e la curiosità profonda.
Nato a Venezia, ha vissuto la sua adolescenza nell’Africa Coloniale insieme al padre militare, passando poi per l’Argentina degli anni ’50 fino al ritorno a Venezia, passando da Genova, Milano, Parigi, Losanna …. il mondo!
Quella spinta narrativa, quella voglia di avventura, non si è fermata con la sua scomparsa. Il suo lavoro continua anche ai giorni nostri. Infatti, è stata appena pubblicata una nuova avventura di Corto Maltese “Oceano Nero”, creata dagli artisti che hanno, con coraggio e visione, seguito, interpretato e reinventato i personaggi di Pratt seguendo il suo insegnamento:
“Vorrei che le mie storie creassero delle immagini che fossero come dei segni e spingessero quindi a una maggiore curiosità. Una piccola curosità che apre le porte di un mondo sconosciuto” Hugo Pratt
Una bella mostra che parla di confini come luoghi d’incontro.
Luca Bizzarri e Senena Bertolucci – Presidente e Direttrice della Fondazione Palazzo Ducale – hanno scritto:
“In questo momento in cui i movimenti sono stati limitati e condizionati dall’emergenza abbiamo posto una grande attenzione al concetto di confine. Inteso non come limite ma come occasione. Non come immagine di isolamento, ma come luogo di incontro e di scambio, parete permeabile di un concetto identitario che proprio del confine ha bisogno per crescere e plasmarsi. Abbiamo approfittato del momento in cui il confine era per noi sofferto e pesante per aprire nuove visioni culturali. Per questo sono stati molti i confini ad essere stati attraversati, tra discipline, tra generazioni, tra linguaggi, tra storie, tra competenze, tra arti.”
Le mostre della Fondazione Palazzo Ducale di Genova
Molte sono le mostre presenti nelle sale di Palazzo Ducale. Proprio in questi giorni è stata inaugurata una mostra dedicata ai capolavori di Claude Monet ma consiglio di consultare il sito della Fondazione per non perdere le novità del 2022.
Palazzo Ducale Genova – mostre
Itinerari fuori rotta : “Per quanto mi riguarda, ho sempre pensato che accanto al mondo chiaramente decifrabile ne esistesse un altro nascosto” Hugo Pratt –