Dolcissimo settembre a Minorca
L’isola di Minorca a settembre regala colori e profumi intensi e una luminosità dolcissima. L’aria tiepida e piacevole, il mare eccezionalmente caldo e limpido. Una vera coccola.
Quest’anno l’isola non è stata presa d’assalto nemmeno nei mesi estivi, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, ma a settembre si può godere ogni anno di una libertà maggiore. Pochi turisti in giro per l’isola, poche auto. Poche persone in spiaggia e nei locali, la natura inizia nuovamente a respirare dopo il caldo estivo e i fiori di ibiscus, le bouganville e gli oleandri hanno colori intensi. Il rosmarino profuma l’aria.
Settembre è il mese ideale per girare le spiagge più conosciute e per visitare l’interno dell’isola grazie ai ragazzi di Jeep safari tour. E’ il mese ideale per rimanere sulla spiaggia a farsi accarezzare dal sole per ore. Certo le giornate sono più corte e il meteo più ballerino ma l’aria è tiepida e le serate molto piacevoli. Quest’anno poi il mare ci ha regalato una temperatura eccezionale. Acque trasparenti e caldissime ideali per lunghi bagni e nuotate.
In giro per spiagge
Venire a settembre a Minorca consente di visitare spiagge diverse durante la giornata. I parcheggi sono quasi vuoti e non c’è traffico.
Basta controllare la direzione del vento e scegliere il versante giusto dell’isola!
Vento da ovest
Alle 10.00 del mattino siamo arrivati alla spiaggia di Cavalleria. Una grande spiaggia di sabbia rossa che durante le ore centrali della giornata sembra quasi oro. Un mare azzurro e turchese. Si accede alla spiaggia dopo una brevissima camminata (10 minuti) e con una comoda scala di legno. La spiaggia è bellissima e selvaggia. Nessuna costruzione, nessun bar, ristorante, pedalo. Solo mare e sabbia. (un piccolo bar si trova nel parcheggio).
All’una abbiamo deciso di andare a mangiare qualcosa a Es Mercadal che dista pochi chilometri da Cavalleria (The tapas gastro bar – Es Mercadal). Dopo pranzo abbiamo visitato Playa de Fornells – un borgo turistico residenziale vicino ad un’altra spiaggia molto frequentata: Cala Tirant.
Lasciato Fornells raggiungiamo la spiaggia di Son Saura del Nord (Son Saura del sud si trova vicino a Ciutadella). Vicinissimo alla spiaggia si trova un parcheggio e un piccolo ristorante bar. La spiaggia è meno selvaggia di Cavalleria ma ugualmente suggestiva. La spiaggia è bianchissima, il mare sembra una grande piscina naturale trasparente. L’acqua calda e il sole tiepido ci coccolano per l’intero pomeriggio.
Vento da nord
Se il vento spira da nord basta scegliere l’altro versante dell’isola. E’ il versante più frequentato dove si trovano le spiagge più conosciute e fotografate ma che in estate risultano, per noi, troppo affollate.
Cala Turqueta, Cala Macarella, Macarelleta non hanno bisogno di essere descritte – sicuramente bellissime ma anche a settembre devono essere raggiunte il mattino presto per non trovare i parcheggi già completi. Son Saura del Sud è una spiaggia molto bella, completamente selvaggia (non ci sono bar ma si raggiunge con pochi minuti di facile passeggiata) e a settembre non troppo gremita. La scelta è molto ampia. Alcune si raggiungono facilmente altre solo con lunghe passeggiate.
Scendendo ancora più a sud si trovano delle piccole calette incantevoli: Binidali, Biniparratzx. Binisaffuller e Binibeca fino ad arrivare alla bella spiaggia di Punta Prima. L’ultima spiaggia di questo versante dell’isola che si trova proprio di fronte all’isola dell’Aire e al suo maestoso faro (se vuoi saperne di più sui fari di Minorca I fari di Minorca:sentinelle tra cielo e mare)
Dolcissimo settembre a Minorca
Quindi ricapitolando settembre a Minorca regala: Giornate di sole, spiagge deserte, colori intensi, profumi, lunghe nuotate e lente camminate. Pranzi veloci e gustosi per assaporare con calma la gastronomia minorchina. Cene vista mare a base di pesce e vino locale (ottimo). Il verde della campagna popolata di mucche e cavalli placidamente al pascolo.
Tempo, mente libera, sguardo libero, Silenzi e profumi.
Questa è Minorca a Settembre. Itinerari Fuori rotta!