Per iniziare questa mia nuova avventura non potevo che partire dalla mia città: Livorno
La città meno toscana tra le città Toscane, con una lunga storia di mare tutta da raccontare!
Una storia di integrazione tra diverse culture, che si perde nel tempo, ma che ha forgiato il carattere dei suoi abitanti, sia quelli livornesi da generazioni che quelli come me “adottati”, infatti, io sono nata e cresciuta a Livorno ma la mia origine è vicentina.
Irriverente città di mare che nasconde luoghi suggestivi e tradizioni marinaresche.
Visitare Livorno
Ci sono molti modi per visitare Livorno e raggiungerla è veramente facile: via terra, via mare o by plane vista la vicinanza con l’aeroporto di Pisa, ma ogni visita, sono sicura, vi farà vivere grandi emozioni.
A Livorno si può venire per una passeggiata sul bellissimo lungomare, una gita gastronomica alla ricerca del vero cacciucco oppure,una visita al suo quartiere più caratteristico, il quartiere Venezia o ancora, per una visita all’importante santuario dedicato alla Madonna delle Grazie meglio conosciuto come Santuario di Montenero.
Possiamo poi dimenticarci il famoso 5&5, storico street food labronico oppure la visita al bellissimo mercato centrale.
E poi la cultura: il museo Fattori dove è possibile ammirare le opere dei macchiaioli o la casa di Modigliani e il Museo del Mare che organizza interessanti mostre, il teatro Goldoni con il suo cartellone ricco di eventi, concerti, opera lirica e prosa
Le tradizioni: la manifestazione estiva di Effetto Venezia, le gare remierie, il palio di Livorno .
ed infine un bellissimo bagno sugli scogli del Romito.
Le sfumature sono davvero tante: tanti itinerari, tanti modi di visitarla e di godere della sua allegria! Quello che vi propongo è il mio personale consiglio di viaggio alla scoperta di questa irriverente città ricca di satira e sole…tanto tanto sole.
Il mio consiglio è quello di lasciarvi sedurre dalla sua vivacità e se volete approfondire la conoscenza dei suoi monumenti o della sua storia potete visitare la pagina del Portale Turismo del Comune di Livorno.
Altrimenti seguitemi e vi porterò alla scoperta di questo incantevole angolo di Toscana…
Le bellissime immagini sono di Livorno by Andrea Dani che ringrazio!
Link Utili:
www.livorno-effettovenezia.it
Galleria fotografica: