Uno degli artisti più conosciuti di Minorca è sicuramente Marc Jesus grazie alla sue rotonde, sensuali e ironiche ragazze blu.
Non so spiegare cosa mi ha colpito delle opere di questo artista. Passeggiando per le strade di Mahon, le ho notate nella vetrina di una galleria d’arte e mi hanno subito regalato una sensazione di allegria e di serenità.
I colori di queste tele sono inconfondibili: brillanti e vivaci. Le forme, i fiori, gli oggetti sono pieni, voluminosi, presenti. Il colore predominante è un intenso blu violaceo. Le ragazze blu non ti guardano, continuano a vivere il loro momento incuranti del tuo sguardo. Le scene sono piccoli momenti di vita quotidiana: una tavola apparecchiata, un gioco fra amiche, la lettura di un libro. In altri quadri invece, la fantasia prende il sopravvento. Le ragazze volteggiano in cielo sopra un altalena o volano leggere sopra l’isola o ancora leggono sedute sopra una montagna di libri.
In ogni tela cè un piccolo particolare di Minorca: un faro, le bianche case di Binibeca Vell, un tradizionale cancello minorchino e, soprattutto, quel mare blu turchese che abbraccia l’intera isola.
La mia preferita è la ragazza in barca a vela. Mi ricorda tante sere passate a guardare il mare sorseggiando un caffè o un bicchiere di vino seduta proprio nella stessa posizione. Guardando il dipinto non affiora solo un ricordo ma è come se la tela avesse il potere di farmi rivivere la stessa emozione provata. La calma e la serenità di una serata passata in mare.
Chi è Marc Jesus
nato ad Ibiza nel 1966 ha viaggiato molto assorbendo i colori e la vivacità dei luoghi visitati (Sud America, Africa, Italia). Dal 1984 vive e lavora a Minorca. Ha esposto i suoi quadri in numerose gallerie d’arte e recentemente la birra Estrella ha utilizzato le sue ragazze blu nella campagna pubblicitaria portando la loro allegria e spensieratezza in giro per la Spagna.
Sul web si descrive così:
“Amante de la vida y de las pequeñas cosas que esta nos regala.
Feliz por qué hago lo que me gusta y disfruto de mi trabajo y encantado de vivir en Menorca”
Amante della vita e delle piccole cose che questa ci regala. Felice perché faccio quello che mi piace, adoro il mio lavoro e sono “encantado” di vivere a Minorca.
Riccardo
Gen 27, 2020 at 19:32
Nella semplicità dei dipinti e nella vivacità dei colori si vede chiaramente la gioia di vivere von spensieratezza e delicatezza quasi infantile… Bellissimi
Sonia Faccin
Mar 19, 2020 at 17:50
Grazie Riccardo,
i tuoi commenti sono sempre molto graditi
Sonia