Piombino è una città molto conosciuta ma poco visitata.
Legata alla produzione dell’acciaio, gli stabilimenti che si incontrano entrando in città o raggiungendo il porto per andare all’isola d’Elba, scoraggiano i turisti.
Ma Piombino è anche altro! Non lasciatevi intimorire da questo grigio sito industriale.
Se vi farete guidare dalla curiosità scoprirete una piccola città protesa sul mare, un piccolo borgo affacciato sull’Isola d’Elba che può regalare angoli molto suggestivi!
Anche la mia esperienza su PIombino ricalca quella di tante persone: arrivo al porto, imbarco per l’Elba…sbarco dal traghetto al ritorno e via a casa.
Ma poi ho avuto modo di frequentarla meglio e Piombino e i suoi dintorni mi hanno conquistato.
Piombino, o meglio Salivoli (un quartiere della città) è la base per le nostre scorribande via mare. Il porto di Salivoli (per me il più bello della Toscana!) è il nostro home port da dieci anni. Raggiungere l’Elba, la Capraia e la Corsica da qui, con una barca a vela, è davvero “veloce” (termine certo non adatto alla vela)
Così in questi dieci anni ho potuto apprezzare questo piccolo borgo toscano che offre:
il Museo archeologico del Parco di Baratti e Populonia, una bellissima passeggiata sul mare in piazzale Bovio…ristoranti eccellenti e buon vino!
Ma Piombino può essere anche la base per visitare i dintorni…Populonia e il parco archeologico di Baratti.…la Rocca di San Silvestro a Campiglia Marittima… Campiglia Marittima…Suvereto…Cantine vinicole eccellenti, terme e…le bellissime spiagge di San Vincenzo e di Follonica come ad esempio la spiaggia di Torre Mozza, spiaggia molto conosciuta che vanta un mare cristallino.
Sole, mare, spiagge, buon cibo, vino, cultura, terme, piccoli borghi…non manca proprio niente!
Vi porterò alla scoperta di questo bellissimo angolo di Toscana per passare qualche ora in attesa del traghetto per la bellissima Isola d’Elba o per venire un weekend a godere di questi luoghi fuori dagli itinerari più conosciuti e caotici…