La mostra fotografica di Letizia Battaglia è sicuramente un’ottima occasione per visitare Livorno per un weekend o per una gita domenicale.
Letizia Battaglia
Letizia Battaglia è una delle figure più importanti della fotografia contemporanea. Artista, regista, ambientalista è tra le prime donne fotoreporter in Italia. Inizia la sua carriera a Palermo negli anni in cui la mafia fronteggia lo Stato e regola i propri conti con il sangue. Letizia consegna alla storia immagini importanti di quarant’anni di vita e di società italiana.
Uomini, volti, momenti storici, omicidi, intellettuali come Pasolini. Frammenti di quotidianità e di miseria.
Per Letizia Battaglia la fotografia nasce da un’urgenza etica ed è strettamente legata alla vita. Fotografare significa farsi prossimi agli altri e raccontarne il dolore. “Non a caso uso un grandangolo capace di dare grande profondità all’immagine, con i protagonisti in primo piano, come se fossimo loro vicini, compagni coi quali condividere un breve tratto di strada”.
Le foto in bianco e nero perché sono più solenni, più silenziose, più rispettose.
Ascoltare Letizia Battaglia è veramente emozionante. Tante storie importanti vissute in prima persona raccontate con la delicatezza di chi ha rispetto della storia e degli uomini che l’hanno vissuta.
Vedere le foto è invece molto coinvolgente.
Occhi che ti guardano e ti parlano. L’emozione è potente. Attimi di vita, attimi di storia. La Sicilia degli anni ’70. La miseria, La morte, La mafia.
Villa Mimbelli e i macchiaioli
La mostra è ospitata all’interno dei granai dell’ottocentesca e bellissima Villa Mimbelli. Un percorso museale che permette di vivere la ricchezza della Livorno di fine ottocento. Ambienti eleganti e molto curati, sale finemente decorate, richiami ai paesi esotici. La villa ospita la mostra permanente di Giovanni Fattori, uno dei maggiori esponenti della corrente pittorica dei macchiaioli ma anche opere di Nomellini e Corcos.
Consigli di viaggio
Il mio consiglio è cercare di scoprire il quartiere che ospita Villa Mimbelli, Borgo San Jacopo in Acquaviva, a piedi. La villa, le mostre, il parco e a pochi passi la terrazza Mascagni, la passeggiata a mare e la famosa Accademia Navale.
Nelle vicinanze un’ottima sosta per un caffè o un the in una delle migliori pasticcerie di Livorno oppure un aperitivo seduti davanti al mare nella storica Baracchina Bianca.
Per il pranzo non c’è che l’imbarazzo della scelta in pochi passi.
Per la sera bellissimo salire sulla terrazza dell’elegante Hotel Palazzo per un aperitivo tra cielo e mare. Un panorama magnifico soprattutto al tramonto.
Livorno da amare.
Link utili
Una bella intervista a Letizia Battaglia. Parole che spiegano tutta la passione e la forza di una donna che ha dovuto lottare per il proprio lavoro. Qualche minuto ben speso.
Intervista AmoreAmaro a Letizia Battaglia
Info
Help!
Se desideri un consiglio personalizzato puoi contattarmi via mail info@cimebordeaux.it sarò felice di aiutarti.