Grazie al lungo ponte di aprile siamo riusciti a goderci il lusso di una pausa a Minorca in primavera. In questa stagione l’isola regala panorami incredibilmente verdi, una miriade di fiori gialli e rosa e un sublime profumo di gelsomino nell’aria.
Il Clima in questo periodo dell’anno è perfetto. Fresche brezze e temperature tiepide che permettono di perlustrare l’isola anche nelle ore più calde e che ci hanno concesso di fare il primo bagno della stagione (l’acqua è abbastanza fredda) in una delle cale più belle del Mediterraneo: Cala Macarelleta.
Visitare Minorca nel periodo di bassa stagione, tra aprile e giugno, consente di raggiungere i suoi angoli più suggestivi, e per questo molto frequentati in luglio e agosto , senza l’affollamento del turismo estivo, godendo pienamente della sua natura incontaminata (Minorca è riserva della biosfera), della sua bellezza e della sua ospitalità.
Certo l’isola si prepara per il periodo di alta stagione e non tutti i locali sono aperti ma è estremamente rilassante approfittare di questo momento e vivere la famosa calma minorchina e magari scegliere i ristoranti aperti tutto l’anno che offrono piatti veramente squisiti.
Girovagare in libertà
In questi giorni, abbiamo girovagato per le strade interne dell’isola incorniciate da muretti di pietra e arricchite dalle tipiche architetture minorchine delle finca (case di campagna) con le pareti e i tetti completamente bianchi.
Abbiamo incontrato praterie con allevamenti en plein air di pacati bovini che ci osservavano quasi infastiditi dalla nostra presenza. Abbiamo visitato i tipici paesi completamente bianchi, come Es Mercadal, e mangiato tapas seduti nelle minuscole piazze animate all’ora di pranzo da chi risiede tutto l’anno in quest’isola delle Baleari. Abbiamo raggiunto spiagge di solito molto affollate e infine abbiamo scoperto nuovi indirizzi dove assaporare la cucina e il vino minorchino. Il tutto senza traffico e in completo relax.
Infine, passeggiando per Ciutadella e Mahon ci siamo imbattuti nella festa di Sant Jordi – San Giorgio – patrono della Catalogna. Si tratta di una importante festa della tradizione catalana, risalente al secolo XV secolo, che vuole che il 23 aprile si festeggi la festa degli innamorati e che tutte le coppie di amanti, ma anche di amici, di genitori e figli, si scambino dei regali molto speciali: gli uomini regalano delle rose alle donne e quest’ultime ricambiano regalando un libro. La festa, che unisce cultura e romanticismo è molto popolare e, nello stesso giorno, dal 1926 si è aggiunto anche El Dia del Libre (La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore proclamata dall’UNESCO) Per questo nelle piazze si trovano bancarelle di fiori e di libri. Tanti libri!
Cala Macarella e Cala Macarelleta
Come ho detto, raggiungere Minorca in questo periodo fuori rotta consente di visitare due delle più belle spiagge dell’isola e forse del Mediterraneo e godere di tutta la loro bellezza : Cala Macarella e Cala Macerelleta.
Si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso. Le baie sono incontaminate e completamente immerse nella natura. Non ci sono costruzioni e si raggiungono dal parcheggio con un breve tragitto camminando in una pineta che d’estate offre riparo dal sole. In primavera la pineta è ricca di fiori spontanei e il canto degli uccelli è un piacevolissimo sottofondo musicale.
La prima baia che si incontra scendendo dal parcheggio (circa 1 chilometro) è Cala Macarella. Una baia a forma di ferro di cavallo con sabbia bianca e acqua turchese.
Dopo altri 10 minuti di cammino si raggiunge Cala Macarelleta. Un piccola spiaggia riparata da alte rocce completamente immersa nella natura.
Il percorso per arrivare a Cala Macarelleta regala colori incredibili. Il mare assume tutte le tonalità del blu e del turchese. Ogni pochi metri si viene colpiti dalla bellezza del paesaggio che naturalmente obbliga a fermarsi per una foto (ne avremo fatte almeno 50).
Purtroppo le foto non restituiscono completamente lo splendore di queste due piccole spiagge che da sole valgono la visita a Minorca.
Piccolo suggerimento per godersi pienamente queste spiagge:
Cala Macarella e Cala Macarelleta si trovano nella parte nord ovest dell’isola, vicino a Ciutadella e sono raggiungibili in auto e in moto fino al 13 maggio. Infatti, da quest’anno, dal 14 maggio fino al 15 settembre sarà possibile raggiungere queste spiagge solo con un servizio navetta che parte da Ciutadella con un percorso a piedi da Cala Galdana. La decisione è stata presa per evitare problemi nella circolazione e soprattutto per tenere sotto controllo l’afflusso turistico ed evitare di deturpare l’ambiente.
A Cala Macarella si trova un piccolo bar/ristorante dove poter mangiare o bere qualcosa ( i prezzi sono onesti ) mentre a Cala Macarelleta non si trovano servizi.
Cala Macarelleta è anche conosciuta per essere una spiaggia parzialente nudista.
Consiglio inoltre di non indossare delle infradito o ciabatte da spiaggia. Il percorso per raggiungere le spiagge non è impegnativo ma, soprattutto per Cala Macarelleta, si devono salire dei gradini di roccia che in alcuni casi sono coperti di sabbia e quindi risultano scivolosi.
Italiani all’estero
In questi giorni abbiamo avuto anche il piacere di trascorrere piacevoli momenti con alcuni italiani che si sono trasferiti a Minorca. La comunità italiana a Minorca è piuttosto numerosa e attiva.
Tutti innamorati della calma che si respira in quest’isola e contenti di condividere con gli altri le informazioni e i suggerimenti per far vivere a tutti la stessa impagabile sensazione.
Quindi ringraziamo Gloria, Nino e Miele di Casa Bonita che ogni volta ci coccolano con le loro attenzioni e Alessandro, che con i suoi siti web, condivide tutte le informazioni utili per scoprire Minorca.
Un ringraziamento anche a Bice, il nostro punto di riferimento sull’isola, una giovanissima italiana che lavora per Casas en Menorca, la migliore agenzia immobiliare dell’isola (tutta al femminile).
Insomma, visitare l’isola in questo periodo è stato veramente incantevole e non vediamo l’ora di tornare a giugno per scoprire altri luoghi e vivere nuove emozioni.
Se volete vivere anche voi il lusso di una vacanza nella natura godendo della famosa calma minorchina vi indico alcuni link utili oppure potete inviarci una mail, saremo contenti di aiutarvi!
Hasta Pronto!
Link:
Ristoranti
Ville :
Guest House:
Informazioni: