Ott
7, 2019
Consigli pratici e informazioni per chi vuole visitare la Namibia
Ci sono alcuni accorgimenti che risultano molto utili durante un viaggio in Namibia. Condividiamo con piacere queste piccole informazioni che possono rendere più confortevole il viaggio – noi abbiamo visitato la Namibia ad agosto durante l’inverno australe.
Vestiario
Lo spazio in valigia è sempre poco ma è necessario portare indumenti per tutte le temperature. L’escursione termica è molto forte. Durante il giorno si raggiungono i 30/35 gradi (clima secco quindi niente sudore) mentre la sera e la notte si raggiungono anche i 3/5 gradi. Sulla costa, soprattutto a Swakopmund la temperatura nell’inverno australe è molto fredda e umida.
Quindi vestiti leggeri, pantaloni lunghi e corti. Felpe per la costa. Noi avevamo un intimo termico (quella che si usa in barca a vela in inverno o sotto le tute da sci) e l’abbiamo indossata con molto piacere durante i due giorni di Swakopmund .
Cappelli: un cappello per il sole e un piccolo cappello di pile caldo per la costa.
Importante anche un paracollo, meglio se tecnico, per il freddo ma anche per la sabbia in caso di vento.
Per la sera l’abbigliamento è comunque informale. Se pernottate nei lodge meglio avere qualche maglia o camicia più elegante.
Gli alberghi o i lodge hanno un ottimo servizio lavanderia. Se il tour prevede uno stop di due giorni si possono far lavare gli indumenti.
Cappelli
un cappello per il sole e un piccolo cappello di pile caldo per la costa.
Scarpe
Le scarpe sono veramente importanti. Si passano molte ore in macchina ma quando ci si ferma il terreno è sempre sconnesso. Inoltre durante l’escursione sulle dune a Sossusvlei o nei deserti è sempre meglio indossare degli scarponcini. Abbiamo visto persone girare in infradito ma, senza aver nessun timore eccessivo, non ci dobbiamo mai dimenticare che questa è una terra selvaggia dove piccoli scorpioni e serpenti sono di casa.
Bagagli
Meglio valigie morbide o zaini per un miglior stoccaggio nei fuoristrada. Ancor meglio se sono stagni altrimenti portatevi dei sacchi di plastica dove inserirete le borse/valigie durante il viaggio per evitare che la polvere si depositi sui vestiti all’interno.
Indispensabili
Alcuni oggetti sono veramente indispensabili:
- Occhiali da sole, meglio se “a mosca”. La luce è veramente intensa ed è impossibile viaggiare senza.
- Crema solare
- Burro cacao per labbra
- Crema per il corpo – il clima secco tende a seccare eccessivamente la pelle e la sensazione diventa sgradevole dopo pochi giorni
- Collirio per gli occhi e lavaggi nasali: la sabbia che si respira è veramente tanta ed è a volte indispensabile lavare occhi e narici alla fine di una giornata. Meglio le confezioni monouso più piccole e più comode.
- Medicinali. Noi abbiamo portato i medicinali di prima necessità: tachipirina, aspirina, medicinali per mal di testa o per problemi intestinali. Il kit di primo soccorso è già presente nelle auto ma le farmacie si possono trovare solo nei grandi centri. Noi abbiamo anche utilizzato dei probiotici in bustina da prendere ogni mattina. Un valido aiuto per il cambio di alimentazione (peraltro buonissima)
- Cannocchiale. Utilissimo per avvistare gli animali
- Macchina fotografica meglio con zoom
Valuta/telefono/prese di corrente
All’arrivo all’aeroporto potete cambiare gli euro in valuta namibiana. Non è facile trovare degli uffici di cambio valute. La carta di credito è accettata nei lodge ma a volte la connessione internet fa i capricci. Meglio cambiare qualche banconota in più che poi potrà essere ricambiata allo stesso cambio al termine della vacanza.
Telefono e internet. Utilizzare il telefono italiano non è certo conveniente. Noi abbiamo acquistato una sim namibiana che è stata utile per telefonare ai numeri Namibiani e per utilizzare il web. Abbiamo portato con noi un telefono cellulare in più dove inserire la sim namibiana. Nei lodge e nei ristoranti è possibile usare il wi-fi ma non sempre funziona alla perfezione. Il numero namibiano serve anche quando ci sono problemi con la connessione wifi
All’aeroporto è possibile acquistare gli adattatori per la corrente. In molti hotel abbiamo trovato prese di corrente compatibili ma è sempre meglio acquistare un adattatore.
Per ogni ulteriore informazione inviaci una mail saremo felici di condividere le nostre informazioni.
Vuoi conoscere il nostro tour in Namibia clicca qui
Namibia on the road: 11 giorni di avventura - Cime Bordeaux
Ott 7, 2019 at 20:12
[…] Consigli pratici di viaggio […]
Viaggio in Namibia: un graffio sull’anima - Cime Bordeaux
Ott 7, 2019 at 20:13
[…] Consigli e suggerimenti di viaggio […]