Nov
2, 2019
Le magnifiche confetture di Francesca – Porto Azzurro
Una calda domenica mattina di fine ottobre girovagando per le strade di Porto Azzurro incontro Francesca e le sue magnifiche confetture.
Un po’ per caso. un po’ per passione
Energia, allegria, simpatia. Francesca è un uragano. Nella minuscola bottega artigiana che si affaccia sulla grande piazza del paese aleggia il profumo della frutta. Gli scaffali sono colorati di giallo, arancio, viola. Eleganti etichette descrivono il gustoso contenuto e incuriosiscono. Mi perdo letteralmente nell’assaggio di queste delizie accompagnata dall’energia della padrona di casa e di suo nipote Gioele.
La mia preferita è arancio, cioccolata e peperoncino o la semplice arance amare. Ma provate a immaginare il gusto delle dolcezze al miele – pesca melone e miele di acacia fichi, mandorle e miele millefiori oppure le marmellate passione di cioccolato, oltre alla mia preferita, impossibile resistere a pesca, cioccolato bianco e pepe rosa.
Sullo scaffale possiamo trovare le confetture da accompagnamento come mela, ginger e curry o le senapate come arancia e fichi o ancora le classiche arancia o mandarino e limone.
Infine la regina delle marmellate: La Magnifica in onore di Firenze.
Arancia, mela, limone, noce moscata e mandorle
Descriverne il sapore impossibile. Passate da Porto Azzurro e assaggiate.
Il tempio delle delizie
Francesca e il marito Armando hanno vinto la sfida: coltivare il piacere del palato. Negli anni 90 hanno rilevato un piccolo negozio di alimentari per trasformarlo in un tempio delle delizie. Oggi di negozi a Porto Azzurro ne hanno tre. Ma la produzione raggiunge non solo l’intera Elba ma anche Toscana e Italia.
La ricetta e semplice. Passione, creatività amore per il proprio territorio e forse anche un pizzico di follia che non guasta.
La frutta viene scelta da produttori elbani o toscani. Unica eccezione gli agrumi che arrivano al laboratorio dalla Sicilia. Spezie da importatori ricercati e cioccolato di altissima qualità. Erbe officinali, vino e birra rigorosamente elbane. Le marmellate non hanno conservanti e pectina. La consistenza è morbida, piacevole al palato. Il gusto è intenso. Lo zucchero è dosato magistralmente e non copre il sapore della frutta. Gli accostamenti sono creativi e innovativi ma il piacere nel gustare queste magnifiche confetture è fantastico. Provare per credere!
Francesca e Armando hanno raggiunto un livello altissimo di qualità e il piccolo laboratorio è diventato troppo piccolo per accontentare tutte le richieste.
A breve verrà inaugurato un laboratorio più grande vicino ad Empoli. La scelta del luogo segue la filosofia di produzione. Un luogo lontano da capannoni e cemento. Una piccola fabbrica di piacevolezze per soddisfare le richieste della clientela.
Piccoli Borghi grandi passioni
Questa è l’Italia dei piccoli borghi. Angoli da scoprire e amare per il grande amore per il proprio territorio e il rispetto delle tradizioni con un occhio all’innovazione e alla creatività tipica italiana.
“La qualità resta una categoria sfuggente. Come e più della bellezza, della bontà e della verità perché ingloba e sintetizza tutte queste virtù accollandosi l’ambiguità di ciascuna di esse.
Non facciamo nulla di esaltante soltanto qualcosa che nessuno fa più” Armando e Francesca
Cogli l’attimo, naviga fuori rotta nella bellezza dell’Arcipelago Toscano - Cime Bordeaux
Nov 3, 2019 at 18:22
[…] La scoperta di un laboratorio di marmellate eccezionali e della sua spumeggiante proprietaria Francesca . Una visita (immancabile) al negozio di profumi Acqua […]