In queste fredde giornate invernali non c’è regalo migliore che immergersi nelle caldissime acque delle Terme di Saturnia. Una lussuosa coccola di benessere.
Saturnia, Piccola perla Maremmana
Saturnia si raggiunge attraversando la Maremma. Già il viaggio regala serenità e bellezza: panorami bellissimi, piccoli paesi arroccati sulle colline che ricordano i dipinti rinascimentali.
Le dolci curve della strada non permettono di aumentare la velocità e quindi si è costretti a soffermare lo sguardo sulla campagna, sui vigneti che sembrano ricami, sulle greggi di pecore al pascolo e sui borghi medioevali. Tutto ispira calma e tranquillità.
La sosta per il pranzo diventa poi una scoperta culinaria dei sapori della tradizione. Piccole trattorie molto accoglienti dove le materie prime sono eccellenti e la cortesia sempre di casa.
Proprio sotto il grazioso borgo di Saturnia si trova la sorgente termale. Avvicinandosi si sente immediatamente l’odore delle acque sulfuree e, in inverno, una fitta nebbia, causata della differenza di temperatura tra l’acqua termale e l’aria fredda, rende surreale il panorama.
L’unicità delle Terme di Saturnia nasce dalla presenza della sorgente termale dalle caratteristiche eccezionali. L’acqua, dopo un percorso in profondità che parte dalle viscere del monte Amiata, filtra goccia a goccia per 40 anni. Così, pura e al contempo arricchita da un’alta concentrazione di vitamine, gas e sali minerali, l’acqua sorgiva rivede la luce alla temperatura costante di 37,5° nel cratere della sorgente che si trova all’interno del parco dell’Hotel.
L’Hotel delle Terme
Un grande cancello verde e una cascata d’acqua accoglie gli ospiti dell’Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort. Si percorre una strada che costeggia il campo da golf fino a raggiungere il grande edificio di travertino che si affaccia direttamente sulla grande sorgente termale. L’Hotel è molto elegante e raffinato.
Un’oasi di pace dove concentrarsi solo su relax e benessere.
Relax e benessere
La mattina, volendo, parte presto. Alle ore 08:00 walking sul perimetro del campo da golf. Colazione a base di frutta, estratti, yogurt, miele.
La camminata mattutina è meravigliosa. L’aria è fredda, il silenzio e la pace ti avvolgono e mentre cammini lo sguardo si perde nelle colline. In alto il paese di Saturnia, intorno , campagna, olivi, e il perfetto prato del campo di golf (in inverno imbiancato di brina mattutina). Dopo un’ora di walking la mente si è liberata di tutti i pensieri e una gradevolissima sensazione di benessere pervade tutto il corpo.
La giornata scorre tra bagni nella piscina sorgente, idromassaggi plantari e docce termali, sauna, relax, libri, musica, trattamenti nella professionale Spa e deliziosi pranzi a bordo piscina.
Nella piscina sorgente l’acqua ha un meraviglioso flusso, di quasi 500 litri al secondo che consente un ricambio completo ogni 4 ore, per 6 volte al giorno, rendendola incontaminata. L’organizzazione e la gentilezza dello staff permette di vivere l’intera giornata in costume e accappatoio anche in pieno inverno. Una vera coccola.
La giornata termina con una cena elegante nei due ristoranti dell’Hotel o con una fuga nei borghi vicini – Saturnia, Montemerano, Manciano – alla scoperta di ristoranti e osterie eccellenti.
Accoglienza raffinata
Oltre al magnifico Hotel delle Terme sono moltissime le possibilità di alloggio. Piccoli hotel, B&B, Agriturismo. La maggior parte delle strutture offrono ambienti molto curati e un accoglienza raffinata.
Per godere delle proprietà eccezionali delle acque termali è possibile fare un ingresso giornaliero al parco delle Terme oppure immergersi gratuitamente nel bellissimo scenario delle terme del Mulino (cascatelle). In questo caso è necessario, soprattutto in inverno, organizzarsi con accappatoi e asciugamani.
Saturnia riesce ad accogliere tutti e a far vivere una piacevole parentesi di benessere. Il segreto è viverla con calma, scegliendo i periodi meno affollati. Lasciarsi coccolare dalle sue acque calde e terapeutiche e permettere al proprio corpo di poter approfittare delle sue proprietà che rendono la pelle morbida e i muscoli rilassati. Godere della bellezza del paesaggio e del calore dei piccoli borghi e gustare l’eccellente e tradizionale cucina maremmana
Appunti
Se vuoi altre informazioni o suggerimenti contattami pure, sarò felice di aiutarti!