Passeggiare la domenica nei Kew Gardens è veramente un’esperienza da non perdere se si visita Londra in primavera.
I Royal Botanic Gardens di Kew sono stati inseriti nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco nel 2003 e oggi, questo esteso giardino botanico, è considerato un centro di ricerca di altissimo livello.
Nei suoi 120 ettari trovano ospitalità oltre 40.000 varietà di piante e l’Arboretum ospita 14.000 alberi appartenenti a specie provenienti da ogni parte del mondo, con esemplari risalenti alle esplorazioni botaniche degli inizi del XVIII secolo.
Le serre dei Kew Gardens
All’interno di questo vastissimo giardino si trovano bellissime serre che consentono di ammirare piante e fiori che crescono nelle diverse aree climatiche del mondo.
La Palm House (1849), bellissima struttura in ferro e simbolo dei Kew Gardens , ospita una vasta collezione di palme esotiche. La Temperature House (1869) accoglie molte specie delle zone temperate del mondo mentre la Princess of Wales Conservatory, inaugurata dalla Principessa Diana, ospita la flora di dieci differenti zone climatiche ed è possibile osservare felci, orchidee e anche piante carnivore.
Le altre serre minori sono la Waterlily House (1852) che custodisce numerose specie acquatiche tropicali, la Bonsai House e la nuova Alpine House (2006) la più piccola che contiene le piante degli ambienti artici, alpini ed equatoriali di alta quota.
Tutte le serre sono veramente incredibili, ricche e varie, e, girandole tutte si ha la sensazione di fare il giro del mondo!
Il giardino giapponese
I giardini offrono angoli di rara bellezza come ad esempio il giardino giapponese o l’area dei giardini di bambù.
Treetop walking
Una grande struttura di ferro consente di provare l’emozione di passeggiare sulla cima degli alberi per osservarne la fervente attività – insetti, uccelli – e per ammirare la bellezza del paesaggio circostante.
Camminare a quell’altezza è veramente entusiamante!
Vagabondare senza meta
I Kew Gardens sono veramente un piacere per gli occhi e per la mente. Si respira una calma e una serenità che raramente si prova in altri ambienti.
Gironzolare e perdersi in questo esteso parco, sedersi nelle panchine presenti sotto gli alberi, camminare a piedi nudi sul manto erboso e lasciare che la natura entri in contatto con noi sono le attività principali per chi visita questi bellissimi giardini.
Si entra come turisti curiosi e si esce rigenerati e contenti di aver trascorso molte ore nella bellezza di questo variopinto parco
The Secluted garden
“Per compiacere i sensi esteriori.
Le piante ed i fiori si appellano a tutti i nostri sensi: la vista grazie alle migliaia di sfumature di colore, dalle più vivide alle più delicate, l’udito accarezzato dal rumore del vento, dell’acqua e dal canto degli uccelli, il profumo di delicate fragranze floreali e gli evocativi aromi degli alberi e dell’aria pulita. I bambini dovrebbero essere incoraggiati a vivere la serenità e la bellezza di questi giardini”
Raggiungere Kew Gardens
Questo paradiso si trova a pochi chilometri dalla grande metropoli ed è raggiungibile facilmente con la metropolitana (District line e Overground ). Nel parco è attivo un trenino che consente di visitare i giardini scegliendo di salire o scendere in prossimità dei punti panoramici o delle serre.
Itinerari fuori rotta
Spero che le foto possano rendere almeno in parte la bellezza dei Kew Gardens! Ma il consiglio è quello di dimenticare, almeno per una giornata, musei e attrazioni turistiche e vagabondare come veri londinesi nei Kew Gardens, magari stendendo una coperta sul prato all’ombra di un albero secolare o lasciando vagare lo sguardo seduti su una panchina.
Link: