Una piccola tappa in Costa Brava: la bellissima città medioevale di Girona
L’Europa regala bellezza in ogni angolo. Ammirare la cattedrale di Girona e la sua meravigliosa scalinata è una delle cose da fare almeno una volta se si visita Barcellona o la Costa Brava.
Una bellissima scalinata molto ripida conduce lo sguardo in alto dove svetta la magnifica facciata della Catedral. Uno spettacolo mozzafiato che incute meraviglia e stupore.
Il centro storico è delizioso. Un saliscendi di piccole viuzze, scalini, piazzette sulle quali si affacciano negozi di souvenir locali e ristoranti. Le alte mura medioevali possono essere percorse interamente. La passeggiata è piacevole ma meglio farla in serata se la temperatura è molto elevata.
Il piccolo centro è attraversato dal fiume Onyar. Un piccolo corso d’acqua sul quale si affacciano le famose Case sull’Onyar. Le abitazioni sembrano sospese sopra il corso d’acqua.
Le due rive sono facilmente raggiungibili grazie ai numerosi ponti che collegano le due parti della città. Il ponte più suggestivo è il Pont de les Peixateries Veilles costruito dalla stessa azienda che ha realizzato la Tour Eiffel detto anche Pont Eiffel.
Molti siti esaltano la vista sul fiume ma in realtà io non l’ho trovata così bella.
Il consiglio è quello di girovagare per le strette stradine, fermarsi a bere qualcosa in Placa de la Independencia e perché no, trovare la Leona e baciargli il sedere. Un rito degli abitanti di Girona che ormai è entrato nella tradizione di ogni viaggiatore.
Trono di Spade
Recentemente Girona è stata utilizzata come set cinematografico per la famosa saga del Trono di Spade. Per questo molti visitano questo piccolo gioiello medioevale per ripercorrere con la fantasia l’ambientazione della saga più conosciuta.
La bellezza della realtà ha superato la fantasia e i computer.
Informazioni utili
Raggiungere Girona è molto semplice. Da Barcellona dista quasi un’ora d’auto ma molte sono le compagnie che propongono gite giornaliere. Girona si raggiunge facilmente anche in treno.
Noi ci siamo fermati prima di raggiungere Barcellona. Arrivati all’ora di pranzo abbiamo girovagato qualche ora e poi abbiamo raggiunto la capitale della Catalogna. Una bellissima sosta che ha arricchito il nostro viaggio on the road.