Vivere Siviglia, una delle più belle città andaluse, è un piacere per l’anima. L’allegria, la luce, i sapori, la musica: tutto rende la vacanza a Siviglia un momento magico!
Organizzare il viaggio è semplice, visto che Siviglia è raggiungibile da molti aeroporti italiani con voli low cost. Ma anche trovare vitto e alloggio non è difficile. Siviglia offre innumerevoli sistemazioni alberghiere e i piatti andalusi sono veramente un piacere per il palato!
La città si percorre benissimo a piedi, anzi, proprio passeggiando si possono incontrare piccoli angoli straordinari: fontane, palazzi, giardini.
Il nostro albergo si trovava proprio di fronte alla Giralda. La maestosa torre campanaria, antico minareto della moschea e, oggi, simbolo di Siviglia. Questo punto della città consente di poter raggiungere tutti i luoghi di maggiore interesse spostandosi tranquillamente a piedi.
Se però preferite vivere la vita notturna di Siviglia, vi consiglio di trovare un alloggio nel quartiere di Triana lungo le rive del Guadalquivir: questo quartiere alla sera si anima grazie ai molti locali frequentati da turisti e dagli abitanti della città.
Quello che ci ha maggiormente colpito di Siviglia è la grande allegria che si respira per le strade. Ad ogni ora del giorno e fino a notte fonda, le persone sedute ai tavolini degli innumerevoli bar o ristoranti, conversavano vivacemente tra loro, la musica aleggia nell’aria, le facce sono sorridenti e serene.
Anche i colori sono molto particolari. Il giallo di Siviglia, inconfondibile, si trova dappertutto. Sulle pareti delle case, sui marciapiedi, sui balconi e sulle caratteristiche carrozzelle trainate da cavalli che ininterrottamente girano per la città. Esperienza sicuramente da non perdere!
E poi gli alberi d’arancio! Una intera città adornata con 25.000 alberi d’arancio! Il profumo di zagara e il colore delle arance mature sono un’altro simbolo della città che vanta il maggior numero di questi alberi nel mondo.
Gli alberi, originari della Cina e dell’India, furono introdotti in Spagna dagli arabi, che accelerarono la loro coltivazione in tutto il territorio dell’Al-Andalus. La preferenza degli arabi per gli aranci come alberi ornamentali non si doveva unicamente alla loro bellezza ma anche a una vecchia tradizione secondo la quale portavano felicità a chi li piantava e oggi felicità a chi respira il loro profumo.
La visita turistica
Visitare Siviglia significa immergersi nella sua cultura. Un passato ricco di testimonianze moresche e cattoliche che si sono intrecciate nel corso dei secoli e hanno lasciato opere di una bellezza incredibile come la Cattedrale di Siviglia (la terza cattedrale più grande del mondo cristiano dopo San Pietro a Roma e Saint Paul a Londra) con la torre della Giralda.
Real Alcazar – le fortezze reali – un complesso architettonico moresco meraviglioso con giardini stupendi dove poter passeggiare tra fontane e giochi d’acqua.
Plaza de Espana, situata all’interno del parco di Maria Luisa, è un capolavoro architettonico. La sua forma semicircolare rappresenta l’abbraccio della Spagna e delle sue colonie . Il canale che si trova nella piazza è attraversato da quattro ponti che rappresentano i quattro antichi regni di Spagna mentre la serie di panche ornamentali, che circondano il semicerchio, alludono alle 48 province spagnole.
Questa piazza è veramente unica: la sua forma particolare, il canale con le barchette piene di turisti e i colori delle ceramiche azulejos che ornano i ponti e le panchine.
E’ veramente piacevole sostare in questo luogo osservandone la bellezza o assistendo ad uno spettacolo di ballerini di flamenco che spesso vengono ad esibirsi per i turisti.
Il mio consiglio è di visitarla con calma, godendo della bellezza e dell’energia che vi si respira!
Poco distante da Plaza de Espana si trova il fiume Guadalquivir con la sua lunghissima passeggiata pedonale e la Torre de Oro, l’antica torre di sorveglianza che oggi è anch’essa simbolo della città insieme alla Giralda.
Il fiume può essere anche navigato con i battelli che effettuano delle mini crociere.
Continuando a passeggiare sulla sponda del Guadalquivir si incontra anche Plaza de Toros dove si trova l’Arena della Real Maestranza. L’arena dove è possibile assistere, da aprile ad ottobre, alla corrida, una delle tradizioni più antiche e controverse di Spagna.
Più avanti il quartiere di Triana conosciuto per la movida serale e per le sue botteghe di ceramica artistica. Vere e proprie opere d’arte.
Vivere Siviglia: passione andalusa
Ma il modo migliore per visitare Siviglia è camminare per i suoi quartieri senza seguire un percorso preciso. Perdersi nel Barrio de Santa Cruz tra i vicoli stretti e le piccole piazze sulle quali si aprono gli ingressi di palazzi storici ricchi di atmosfera (alcuni dei quali sono residenze alberghiere di charme) e tappezzati di disegni realizzati con le tipiche ceramiche azulejos che sembrano dei preziosi ricami sulle pareti. Sostare nei giardini che si incontrano ad ogni angolo. Sedersi sulle panchine colorate e godersi l’incanto di questi minuscoli angoli di pace.
E poi fermarsi negli innumerevoli bar e locali che servono tapas dalla mattina fino a notte fonda. Sempre pieni di gente allegra.
Ma Siviglia è anche musica, è suono di chitarra, è flamenco.
Tanti sono i locali che offrono spettacoli di flamenco e tutti propongono esibizioni di alto livello. Ma questa città regala spettacoli di musica e flamenco gratuiti. E’ facile per strada imbattersi in affascinanti ballerini e ballerine che esprimono con passione la struggente poesia di questa musica gitana. Noi abbiamo avuto la fortuna di assistere anche ad un concerto di un gruppo di chitarristi eccezionali che di notte, sotto la Giralda, ci hanno fatto vivere un’ incredibile emozione andalusa.
Siviglia è una città che merita sicuramente una visita per scoprire la storia, la passione e la bellezza di questo angolo della nostra inimitabile Europa.
Questa città ci ha emozionato e conquistato ma, fortunatamente, il nostro viaggio in Andalusia non è finito qui.
Granada e Cordoba sono le altre due città che abbiamo visitato e presto condivideremo le emozioni di questo tour on the road in Andalusia.
Altre meraviglie, altre storie, altra bellezza e tanta tanta passione!
Azulejos
Consigli di viaggio
Siviglia è una città che si visita con facilità. Farsi capire, anche se non si parla lo spagnolo, non è un problema e tutti sono estremamente gentili.
L’unico problema sono le code che si devono fare per visitare i monumenti principali: la Cattedrale e i Reales Alcazares. In questo caso le file per la visita sono veramente lunghissime e si rischia di perdere tanto tempo e un po’ della poesia. Il consiglio è quello di prenotare una visita con guida che, sicuramente ha un costo più elevato rispetto al singolo biglietto, ma consente di saltare la fila o, nel caso dei Reales Alcazares, di scorrerla più velocemente. Inoltre la visita con la guida permette di scoprire particolari molto interessanti che le audioguide non illustrano pienamente. Insomma un investimento da fare soprattutto se si hanno pochi giorni per visitare la città.
Noi ci siamo trovati bene organizzando direttamente dall’Italia con Get Your Guide. Ottimo servizio e guide molto preparate. E’ necessario però prenotare con anticipo soprattutto nei periodi di alta stagione (abbiamo prenotato con due mesi di anticipo per le festività dell’Immacolata) e fare attenzione alla lingua. Molti tour non hanno lingua italiana e chi non parla molto bene l’inglese o lo spagnolo rischia di perdere le spiegazioni più interessanti o gli aneddoti più curiosi e divertenti.
Se vi ho incuriosito abbastanza e se volete altre informazioni di viaggio, contattatemi sarò felice di aiutarvi!
Link utili
Albergo
Tapas
Vineria San Telmo Una filosofia de vida
Ristoranti
Casa Manolo Leon Guadarlquivir
Biglietti per visite guidate e informazioni turistiche